Studio Nuti Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Predelibera reddituale mutuo, cos’è e quali sono i vantaggi

12/10/2020 Autore: Daniele Turchi Broker Manager Prato (PO) - 59100 Via dei Fossi, 14/b daniele.turchi@credipass.it telefono 335/325792

Uno degli errori più tipici di chi cerca casa è non chiedere un primo parere di fattibilità di mutuo. Capita spesso di trovare la casa dei sogni e poi scoprire che non si può procedere con l’acquisto perché non rientra nelle nostre possibilità finanziarie.

Se il cliente sta cercando casa e non vuole avere il dubbio che poi la banca concederà o meno il mutuo, allora la soluzione è ottenere una predelibera reddituale.

 

Che cos’è la predelibera mutuo?
La predelibera o prefattibilità del mutuo è la disponibilità da parte di un istituto bancario a concedere un mutuo anche se il richiedente non ha ancora trovato l’immobile.

Fare analizzare la richiesta di mutuo prima di aver trovato la casa dei sogni permette di avere “in tasca” una somma certa quando ci si presenta sul mercato immobiliare. Inoltre, avere un importo già deliberato semplificherà la tua ricerca verso una determinata fascia di prezzo escludendo gli immobili fuori dalla propria portata.

 

 

Come funziona la predelibera mutuo?

Sulla base delle prime informazioni ottenute, la banca analizza la pratica di mutuo dal punto di vista anagrafico (controllo protesti, verifica dei dati presenti nelle Centrali rischi) e dal punto di vista reddituale per approfondire la solvibilità del cliente. Una volta che questa fase ha un esito positivo, la banca rilascia una disponibilità di massima di mutuo che permetterà al richiedente di cercare l’immobile in linea con l’importo che è stato autorizzato.

 

La predelibera mutuo è vincolante?

La fattibilità del mutuo è un impegno da parte dell’istituto di credito a concedere un determinato importo, ma la delibera definitiva potrà essere concessa solo in seguito al buon esito della perizia e della relazione tecnica dell’immobile.La predelibera del mutuo non è vincolante per il cliente. La stessa prefattibilità concessa dalla banca ha una durata che varia dai tre ai sei mesi, pertanto, una volta scaduta, il richiedente è libero di rivolgersi ad un altro istituto. In ogni caso, il cliente può svincolarsi inviando alla banca una lettera di rinuncia del mutuo senza pagare alcuna spesa.

 

I vantaggi della prede libera per il cliente

Ecco 6 motivi per cui dovresti chiedere una prefattibilità del mutuo prima ancora di cercare l’immobile:

1) Cerchi la casa dei tuoi sogni con la certezza di essere finanziabile.

2) Riduci i tempi di compravendita non dovendo vincolare la proposta al mutuo.

3) Sarà più facile fare un ottimo affare in quanto avrai la forza contrattuale per condurre la trattativa immobiliare.

4) Imponi il tuo prezzo al venditore. A volte avere un limite di importo può essere un vantaggio commerciale.

5) Sarai considerato un cliente affidabile dalle agenzie immobiliari.

6) Pianificazione finanziaria: sai già quanto spenderai per l’acquisto della tua prossima casa.

 

 

Mutuo casa all’asta.

Con la nostra prefattibilità potrai acquistare una casa all’asta con un mutuo al 100% del prezzo di aggiudicazione.

Il vantaggio di chiedere una prefattibilità di mutuo con PassMutuo è che una volta ottenuta la predelibera del finanziamento, grazie alla nostra rete di agenzie immobiliari distribuita su tutto il territorio nazionale, ti aiuteremo a trovare la casa giusta al prezzo giusto segnalando la tua richiesta agli operatori del settore della tua zona.

Il nostro servizio di predelibera mutuo è totalmente gratuito. Pagherai la nostra consulenza soltanto al buon esito del mutuo e solo al rogito notarile.

 
 
Indietro