Studio Nuti Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

I migliori mutui green di marzo 2023

06/03/2023 Autore: Daniele Turchi
I mutui green presentano condizioni contrattuali più vantaggiose sia in caso di acquisto di prima o seconda casa sia di investimenti in efficientamento energetico nell'immobile in cui si vive.
 

Con questi finanziamenti si risparmia sui costi del mutuo e si riducono i consumi tra le quattro mura. Ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica del parco immobiliare.

 Questo l’obiettivo della Direttiva UE sulle case green, che punta a incoraggiare la ristrutturazione di edifici esistenti e la costruzione di nuovi ad alta efficienza energetica. Il testo, che ha ricevuto il via libera in Commissione Europea, prevede che gli edifici residenziali raggiungano la classe di prestazione energetica E entro il 2030 e D entro il 2033. La proposta arriverà al voto nel corso di questo mese in seduta plenaria.

Le stime, intanto, in Italia non sono affatto incoraggianti. Secondo una prima analisi di Enea, il 74% delle abitazioni italiane è in classe energetica inferiore alla D. Secondo la classifica pubblicata dallo U.S. Green Building Council, il Belpaese si piazza al penultimo posto nella lista dei 10 migliori Paesi al mondo per edifici sostenibili del 2022.

Le offerte di mutui verdi di marzo 2023

Chi oggi ha intenzione di comprare un immobile ad alta efficienza energetica o punta ad effettuare lavori di riqualificazione energetica nel proprio appartamento, può far ricorso a un mutuo green. Si tratta di finanziamenti proposti dalle banche a condizioni più vantaggiose: questi prodotti puntano a favorire un ammodernamento del patrimonio immobiliare e a tutelare al meglio l’ambiente. I mutui green incentivano, infatti, la riqualificazione energetica delle case.

E’ possibile confrontare i migliori mutui green e risparmiare sia sul costo del finanziamento che sui consumi domestici, contribuendo al contempo al miglioramento ambientale.

Facciamo una simulazione di mutuo verde a tasso fisso; il richiedente è un impiegato di 35 anni, residente a Milano, reddito 2.600 euro mensili, importo mutuo 160.000 euro, valore immobile 230.000 euro, durata mutuo 25 anni.

Ecco le offerte più convenienti del 3 marzo:

  • Mutuo a Tasso Fisso Green 1^ ipotesi
  • Mutuo Tasso Fisso Green 2^ ipotesi

Mutuo a Tasso Fisso Green 1^ ipotesi,

presenta una rata mensile di 791,59 euro (Tan 3,39% e Taeg 3,57%). Il finanziamento si rivolge a persone fisiche che abbiano a cuore l’ambiente e che alla scadenza non abbiano più di 75 anni. L’importo minimo finanziabile ammonta a 40.000 euro. Le durate previste sono comprese tra 5 e 30 anni. Il tasso è agevolato.

 

Mutuo a Tasso Fisso Green Under 36 2^ ipotesi,

con rata mensile di 801 euro (Tan 3,50% e Taeg 3,70%). I destinatari non hanno compiuto ancora 36 anni di età e sono lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi o liberi professionisti. Il tasso è fisso e il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile. Le durate previste sono: 10, 15, 20, 25, 30 anni. Chi sceglie questo prodotto non deve affrontare spese di perizia e notaio prima di aver ricevuto la delibera creditizia. I clienti possono richiedere un mutuo cointestato: se uno dei due richiedenti non ha ancora compiuto 36 anni, la pratica presenterà le stesse condizioni vantaggiose.

 

Obbligatoria la polizza incendio e scoppio per legge, mentre non sono dovute altre coperture assicurative. Oltre alla documentazione classica prevista per la richiesta di un mutuo, va presentato anche l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) o il preliminare di vendita che attesti che l’immobile che il cliente sta acquistando rientra nelle classi energetiche A o B.

Tanti i vantaggi per chi opta per il Mutuo Green, quali: la riduzione degli impatti ambientali e dei costi delle utenze luce e gas. La Banca aderisce al progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme, che ha l'obiettivo di agevolare coloro che vogliono acquistare immobili ad alta efficienza energetica o migliorare le loro abitazioni in termini di sostenibilità. L’Istituto offre, infatti, un finanziamento a condizioni agevolate ai fini di ridurre l’impatto ambientale.

Indietro